Se vuoi migliorare le tue capacità subacquee imparando le diverse specialità subacquee

Non devi fare altro che iscriverti ai corsi sub di specialità

Altitude Diver

Ogni volta che ti immergi da 300 a 3000 metri sul livello del mare, stai facendo un’immersione in altitudine. Se vuoi scoprire il mondo nascosto di un lago alpino, il Corso di Specialità PADI Immersioni in Altitudine è ciò che fa per te.

Immergiti in luoghi più impegnativi mentre soddisfi la tua curiosità su: ”Cosa ci sarà mai qui sotto”? L’aspetto divertente dell’immersione in altitudine è che puoi esplorare luoghi che la maggioranza degli altri non ha mai visto.

Apprenderai gli effetti della pressione ad altitudini più elevate e come impostare adeguatamente il tuo piano d’immersione. Che tu utilizzi la tabella del pianificatore d’immersioni ricreative (RDPTM), l’eRDPmlTM elettronico o un computer subacqueo, imparerai come pianificare ed effettuare immersioni ad elevata altitudine.

Apprenderai:

  • La pianificazione, l’organizzazione, le procedure, le tecniche, i problemi ed i rischi delle immersioni in altitudine.
  • Le procedure per immersioni in altitudine utilizzando il Pianificatore di Immersioni Ricreative
  • Le soste di sicurezza e procedure per la decompressione di emergenza in altitudine.

Deep Diver

Ben presto, dopo le prime immersioni, vorrai spingere le tue esplorazioni un poco più in profondità. La sotto, c’è qualcosa di eccitante e misterioso, ed è normale esserne attratti.

L’aspetto divertente di questo corso è l’opportunità di esplorare le profondità: è semplicemente esaltante.

Partecipando al corso PADI Deep Diver imparerai le tecniche per immergerti tra i 18 ed i 40 metri.

Considerazioni sull’attrezzatura subacquea per l’immersione profonda

Esperienza nella pianificazione, organizzazione ed esecuzione di almeno quattro immersioni profonde sotto la diretta supervisione del tuo Istruttore PADI.

Drift Diver

Il corso di Specialità PADI Drift Diver ti permette di salire sul più incredibile tappeto volante che tu abbia mai provato. Ti insegna come divertirti nelle correnti dei fiumi e degli oceani, “andando con la corrente”, a fianco del tuo compagno, comunicando con l’imbarcazione d’appoggio e sapendo, in ogni momento, dove ti trovi.

L’Immersione in Corrente quasi non richiede sforzi ed è rilassante. Ti limiti a scivolare nel suo flusso e, grazie alla corrente stessa, ti godi un fantastico volo subacqueo.

Durante il tuo corso PADI Drift Diver impari:

  • La pianificazione, l’organizzazione, le procedure, le tecniche, i problemi ed i rischi dell’immersione in corrente.
  • Un’introduzione all’attrezzatura necessaria per le immersioni in corrente – galleggianti, cime, rocchetti.
  • Il controllo dell’assetto, la navigazione e la comunicazione nell’immersione in corrente.
  • La scelta del sito d’immersione ed una panoramica sulle correnti acquatiche – cause ed effetti.
  • Le tecniche per restare vicino al compagno d’immersione o insieme al gruppo.

Enriched Air Diver

Il corso PADI Enriched Air Diver è il corso di specialità subacquea PADI più popolare, ed è facile capire perché immergersi con aria arricchita Nitrox ti concede più tempo di non decompressione.

Significa aver più tempo sott’acqua, particolarmente nelle immersioni ripetitive.

Normalmente potrai stare sott’acqua più a lungo, e tornarci prima. Non c’è da stupirsi se molti subacquei scelgono questa come loro prima specialità.

Il corso PADI Enriched Air Diver “Nitrox” ti abilita all’utilizzo di miscele fino al 40% di ossigeno.

Equipment Specialist

Non rinunciare ad un’immersione a causa di un problema della tua attrezzatura subacquea.

Che a crearti un problema sia un o-ring o l’erogatore, uno strappo nella tua muta umida o la rottura di un cinghiolo delle tue pinne, puoi imparare come gestire queste piccole riparazioni di base.

Come PADI Equipment Specialist, sei preparato alla manutenzione dell’attrezzatura subacquea di base, alla sua cura, ed alle regolazioni che ti trovi a dover fare ogni giorno. Inoltre, imparerai interessanti ed utili informazioni sul suo funzionamento, su come ripararla ed altre ancora che ti aiutano a preservare il tuo investimento.

Più ne sai su come funziona la tua attrezzatura subacquea, tanto più ti troverai a tuo agio e saprai prendertene cura.

Inoltre ripassi la teoria, i principi ed il funzionamento dell’attrezzatura subacquea, apprendi la cura di routine e le procedure di manutenzione raccomandate e come riporre la tua attrezzatura.

Come risolvere i più comuni problemi dell’attrezzatura e quali sono le procedure di manutenzione professionale raccomandate (possono includere una dimostrazione di quelle di riparazione).

Ottieni semplici suggerimenti per configurare al meglio la tua attrezzatura ed un’introduzione su quelle più recenti (può includere un’immersione in acque confinate, facoltativa, per provare attrezzature nuove o non conosciute).

Night Diver

Al calar del sole, indossi la tua attrezzatura subacquea, ti metti la maschera e l’erogatore, un profondo respiro e … salti dalla barca nella notte subacquea.

Sebbene tu abbia già visitato quella scogliera molte e molte volte, ora scivoli in un mondo totalmente nuovo e vedi la vita marina apparire sotto il fascio luminoso della tua torcia subacquea.

Fai la conoscenza delle moltissime e nuove creature che si fanno vedere solo quando il sole è calato, vedi i tuoi siti preferiti con una prospettiva totalmente nuova.

Partecipando a questo corso imparerai la pianificazione, l’organizzazione, le procedure, le tecniche ed i potenziali problemi dell’immersione notturna, come controllare il tuo assetto di notte, le entrate, le uscite e la navigazione subacquea di notte sulle forme di vita acquatica notturna, dato che molte delle piante e degli animali che vedrai ti appariranno nuovi.

Peak Performance Buoyancy

Che cos’è l’assetto neutro? I subacquei vogliono poter essere “neutri” in modo da non affondare né galleggiare e la cosa può rivelarsi un poco complessa.

Quelli che padroneggiano al meglio il loro assetto si distinguono immediatamente. Li avrai certo visti, sott’acqua scivolano senza alcuno sforzo, consumano meno aria e risalgono, scendono e fanno hovering quasi col solo pensiero.

Interagiscono con la vita acquatica in modo gentile ed hanno minima influenza su ciò che li circonda. Il corso PADI Peak Performance Buoyancy affina le abilità di assetto di base che hai appreso come PADI Open Water Diver, e le porta ad un livello superiore.

Search and Recovery

Il corso di Specialità PADI Search and Recovery Diver ti insegnerà metodi efficaci per ritrovare qualcosa sott’acqua e riportarlo in superficie, piccolo, grande o solo ingombrante, c’è il modo per riportarlo a galla.

Pertanto durante il corso apprenderai le tecniche per ritrovare ciò che è stato perso e sollevalo in superficie utilizzando un pallone da sollevamento.

Queste abilità non sono solo divertenti, ma anche estremamente pratiche e, soprattutto, utili.

Se ti capitasse di perdere qualcosa in acqua, come Search and Recovery Diver, saprai come cercarlo e recuperarlo.

Cosa apprenderai durante il corso:

  • La pianificazione, l’organizzazione, le tecniche e come gestire i potenziali problemi di immersioni di Ricerca e Recupero.
  • Come trovare oggetti grandi e piccoli utilizzando percorsi di ricerca.
  • Come impiegare un Pallone da sollevamento ed altri metodi di recupero.
  • Le tecniche di ricerca con visibilità limitata

Sidemount Diver

Scopri un nuovo e diverso modo per configurare le tue bombole col corso PADI Sidemount Diver. L’immersione in sidemount offre:

  • un modo alternativo per essere i idrodinamici.
  • un più facile trasporto dell’attrezzatura sollievo dorsale.
  • una scorta di gas ridondante.
  • la possibilità di controllare tutta l’attrezzatura, perché si trova di fronte a te.
  • un’aumentata scorta di gas, per immersioni più lunghe.

Poiché puoi spostare le bombole dal dorso sui tuoi fianchi, la tua schiena non si affaticherà più, dandoti così più possibilità di movimento e di divertimento subacqueo. Inoltre, non dovrai più camminare con le bombole sulla schiena; ti basterà entrare in acqua e fissarle: sarai pronto ad immergerti.

Prerequisiti:

  • PADI Open Water Diver.
    Almeno 15 anni di età.

Underwater Navigator

Diventa il subacqueo che tutti vorrebbero seguire e fai in modo che il tuo senso di orientamento diventi “leggendario” con il Corso di Specialità PADI Navigazione Subacquea.

Trovare la strada non è questione di fortuna! Quando tutti si entusiasmano su di un reef o scoprendo un relitto, è davvero un momento unico – a un certo punto, però, è ora di tornare indietro e tutti si voltano verso di te.

Col brevetto di Navigazione Subacquea PADI, infatti, sei tu che sai qual è la rotta per tornare alla barca. La navigazione subacquea può rappresentare una sfida ma, con il Corso di Specialità PADI Navigazione Subacquea, sarai in grado di affrontarla! Prenderai dimestichezza con i “ferri del mestiere”, incluse la navigazione con i riferimenti naturali e quella con la bussola.

Dry Suit

Durante un’immersione, ti piacerebbe restare al calduccio? Allora immergiti all’asciutto. Sicuro! Diversamente da una muta umida, una muta stagna ti isola dall’acqua che hai attorno e ti mantiene caldo, anche in acque decisamente fredde.

Le mute stagne ti permettono di immergerti anche in situazioni davvero impegnative e prolungano la tua stagione subacquea.

Quando indossi il corretto abbigliamento per immersioni in acque fredde, il freddo non rappresenta più un problema e puoi godere della visibilità generalmente migliore che contraddistingue i mesi invernali — particolarmente in acque interne quali cave, laghi, inghiottitoi, caverne, ecc.

Come subacqueo con muta stagna, sei equipaggiato per poterti immergere in alcuni dei luoghi più incredibili delle più fredde regioni della terra, che si possono godere appieno solo con una muta stagna persino nei loro periodi più caldi.